29.4.04

The Anatomy of Ghosts of Sharks

Due giorni fa, dopo tre ottavi di pizza gigante insieme a delio lo-cicero e suoi amici, preceduti dal racconto per parentesi di come provai a mandare all’aria il mio futuro industriale tampinando la (giurononsapevochefosse) ragazza di uno dei responsabili del mio, appunto, futuro industriale. Qui ti aspettavi una principale che non c’è, focalizzati sul due giorni e sul fatto che sono in perenne differita. Scrivo di notte, ancora, ma giusto per smentirmi adesso scrivo in diretta nella finestra di edit di Blogger.
Due giorni fa, poi, concerto al solito posto. Non che ne sapessi molto a parte quanto letto qui e . L’apertura affidata agli spagnoli Nueva Vulcano ha rivisitato in maniera energetica (innocua?) un po’ tutti i luoghi del punk e del rock influenzato dal punk. Il cantante chitarrista a tratti gesticolava alla maniera di un Billy Joe Armstrong, staccando peraltro in un caso con uno strattone l’amplificatore dalla rete elettrica. Invano abbiamo chiesto una cover di que yo no tengo la culpa de verte caer, ma siamo stati accontentati per un bis al grido di “Un’otras”. Nell’intertempo delio stringeva diverse mani della ventina di persone, accorse in massa per i Just A Fire, compresa quella della ragazza bionda con frangia romboidale che aveva ripreso il concerto degli Xiu Xiu con la videocamera.
Il gruppo di Fred Erskine, ex June Of Fortyfour (notato il gioco di iniziale, eh, su?), in una mezz’ora scarsa si è esibito nella versione appesantita nei toni dei Police. Il batterista non aveva la faccia da batterista e nonostante ciò ha più volte arrischiato la carta del finto/doppio finale. Pubblico poco coinvolto, al punto che nessuno ha chiesto al gruppo di riprendere gli strumenti per il solito e ormai trito rituale del bis. Nessuno tranne i Nueva Vulcano, che dal fondo del Fleurs Du Mal reclamavano il ritorno con toni quasi di sfida. E allora si è rimasti, se non per altre due canzoni giusto per assisterere alla rissa tra le due band. Che non c’è stata.

Oggi

Il passato dentro al presente. I numeri scritti a lettere.

La canzone del giorno

Music Is Math - Boards Of Canada

27.4.04

Asterischi

Habemus permalink.

Oggi

Non ci posso credere.

La canzone del giorno

Celebration - Kool & The Gang

26.4.04

Comb’In’Azione

A pensarci sai sempre quello che sta per arrivare ma non sai come arriverà e alla fine arriverà diversamente da come ti aspettavi. A distanza di tre giorni però ancora mi chiedo perché mettere Goodnight Moon sui titoli di coda, gustati multipli insieme a delio e ad altri due o tre spettatori. Voglio quel bianco e nero intorno a me per una settimana. Perché ognuno di noi non ha un direttore della fotografia?

EnoiZanibmoc

Si susseguono senza soluzione di continuità. Interessano città, concerti, amici del blog, luoghi di lavoro, persino personaggi femminili del blog. Una mano nell’ombra muove i fili e l’ultima cosa che ci è rimasta di fare è testimoniare. Per esempio, qualcuno sta cercando di portare il prossimo Ottobre a Bari i Sigur Rós.

Oggi

Combinazioni.

La canzone del giorno

B-Movie - Lali Puna

22.4.04

Troca de Olhares

Jamie aveva occhi perennemente abbassati. Caralee aveva occhi perennemente abbassati. La bassista del trio ragazzino in apertura aveva occhi perennemente abbassati. Il dj che suonava la miseria è una mosca sul burro in attesa che arrivasse qualche altro al piano di sotto aveva occhi perennemente abbassati.
Jamie sollevava un amplificatore pesantissimo e lo disponeva su alcuni sgabelli prima che riuscissi a fotografare col mio nonfamiliare flash. Caralee era circondata da materiali, legno, ferro, gomma, acciaio, aria e trefileunmetro di persone che mi escludevano la sua vista. La bassista del trio ragazzino era all’uscita, ma ho fatto finta di niente per evitare guai. Io non riuscivo ad arrivare al primo colpo alla stazione da via Capruzzi.
Gli Xiu Xiu ora sono due, anche se da sempre sono uno. Verrà il giorno in cui il casino riuscirà a farselo tutto da solo? Scaccio subito l’immagine da simil-Bennato che usa una rotellina per fare i ravioli su una cassa armonica ventilabile al posto del tamburello, mentre suona contemporaneamente chitarra, tastiere, batterie elettroniche ricaricabili e serpenti a sonagli a molla.
Blob e le feste di compleanno. Blob è stata una delle poche cose disturbanti che abbia mai visto nella mia vita per certi suoi montaggi sacrileghi. E il ritmo era finalmente del mezzo. L’alternanza. Gli Xiu Xiu te la sparano in forma di zero e uno, un pezzo da videogioco ipercinetico e i mugolii nel silenzio. Sfogo e fatica, che sia il Festivalbar iniziale di Poe Poe o la lacrima trattenuta di Fabulous Muscles. Insieme a Mago Marcelo e alla sua amica Anto ho percorso i rimbalzi quasi da ballare e le fatiche sempre più sudate di Jamie.
Il posto era piccolo e pieno. Forse è stato un bene il pubblico barese. Niente Les Fleurs Du Mal silenzioso e attento: gente che parlava, gente che si chiamava da un lato all’altro, gente che scimmiottava i vocalizzi, tanto c’era pure la consumazione compresa. Tutto si sposta dal piano della rappresentazione a quello del reality show. Bullismo. Ancora una volta Jamie è circo-ndato da gente che non pende dalle sue labbra, che un po’ ride di lui e un po’ ha pietà e comunque applaude fragorosamente alla fine. Ma non chiude con la brividenda Suha o con la musicale Clown Towne o con la “potente” I Luv The Valley, Oh!. La fine è imperfezione.

Gioco di società

1. Afferra il libro più vicino a te in questo momento.
2. Apri il libro a pagina 23.
3. Trova la quinta frase.
4. Postala nel tuo blog insieme a queste istruzioni.
(Quarky - Gokachu - Brodo Primordiale - Momoblog - La vita istruzioni per l’uso)

Non dire: “Sono fatto così…, sono cose del mio carattere”. Sono cose della tua mancanza di carattere: sii uomo - esto vir.

Josemaría Escrivá – Cammino, Solco, Forgia

ps: un altro gioco di società, riservato a chi ha desktop a tema musicale. Il mio attuale è questo.

muSICK ffART

Ci sarà una storia d’amore tra Silvia Salemi e Gianni Fiorellino?

I giorni feriali dell’83

Come avete notato, i postumi del trasloco continuano ad amplificare le mie ristrettezze in termini di tempo, possibilità e voglia. Niente linea telefonica a casa, internet senza p2p in ufficio, uno scatolone pieno di libri e dvd da sistemare in una stanza dai ripiani già tutti occupati - indovinadacosa. Nemmeno l’estensione a 32 bit/ore della giornata è servita. Ma si lotta. Supero le protezioni e connetto Soulseek ma non vedo gli altri e non posso scaricare. Ieri esperimento positivo con WinMX ma lì non trovo quello che mi piace. Troppe cose in fila. E mi capita di trascurare ciò che non voglio trascurare. Per esempio ho letto questo post di Antonio30esimoanno e mi sono imperdonabilmente perso gli infiniti commenti sfociati nella ricerca di Superbimba. Per voi ho il video di Je T’Aime Je T’Aime di Galyn Görg e Steve LaChance. Io però non ricordo la canzone di Lu Colombo. Vorrei un aiutino.
E vorrei cambiare nome:
FastForWarD –> FeedForWharD
O anche Re:LhOok-AheaD

Oggi

Lo scrivi sì, lo scrivi o no.

La canzone del giorno

Zig Zag Wanderer - Captain Beefheart And His Magic Band

10.4.04

So, I'll see you someday

E così i Radio Dept. suoneranno in Italia. Se siete a Bologna il primo maggio o a Roma il giorno dopo, andate a vederli. Altrimenti, prendete un autobus, un treno, una nave, un aereo, una mongolfiera e andate a vederli. Direte grazie insieme a me a Enzo e La Laura, Fabrizio, Salvatore di Indiepop, Lucio, Emiliano e Andrea, Valido e Luca. Ora aspetto che l'altro Massimiliano e la donna a cui lo zio Colin Meloy manda bigliettini coi cuoricini organizzino un concerto dei Decemberists a Bitritto.

(E già che si parla di concerti, come si suol dire, il buongiorno si vede dal mattino. A Maggio i Velma mi vengono a trovare a Bari.)

Quando il danno (non) è (ancora) fatto

Se mi invitassero a Sottovoce, non penserei subito alle risposte alle domande ricorrenti di Marzullo. Penserei a come mettere in difficoltà Giovanna Bizzarri. Ecco, ieri Cristina Donà non l'ha fatto.

Oggi

Perché non (ne) parli?

La canzone del giorno

I Don't Need Love, I've Got My Band - The Radio Dept.

3.4.04

Life is all about taking things in and putting things out

Pronti per la seconda parte di trasloco.

Oggi

In mezzo.

La canzone del giorno

April Skies - Jesus And Mary Chain