10.3.04

Nuovi crolli che edificano Pt. 1

O del come ho vinto il biglietto. La scorsa settimana una delle mie colleghe ha notato a mensa un ragazzo un po' strano, imberbe e con lo sguardo assente, che parlava da solo. Per due giorni ha continuato a indicarcelo in un misto di dileggio e, secondo noi, interesse recondito. Fu così che nacque la figura del "Giovane timidone" (stupidino@omissis.it). Ogni giorno dal suo indirizzo arrivava una mail per la collega che, a conoscenza del mio grado di follia sgocciolata, sghignazzava senza fine, non prima di avermi dato del matto. Per avere un'idea del carteggio riporto per intero e opportunamente censurate le mail in questione:

From: "Giovane timidone" (stupidino@omissis.it)
To: (omissis@omissis.it)
Subject: colpo di fulmine
Date: Mon, 1 Mar 2004 15:24:54 +0100

Ciao,
ti ho vista a mensa eri davanti a me mentre sono arrivato con la borsa e poi sono tornato indietro che sennò diventavo tutto rosso. Secondo me ti piaccio anche io l'ho capito da come ti giravi e guardavi verso di me e mi sentivo tutto rimescolato.
Un giovane timidone

(Il giorno dopo il personaggio non si presenta a mensa e scrive questo)

From: "Giovane timidone" (stupidino@omissis.it)
To: (omissis@omissis.it)
Subject: Un pomeriggio vuoto
Date: Tue, 2 Mar 2004 16:33:20 +0100

Ciao,
sono ancora io. Oggi non sono potuto andare a mensa. Ieri non ho digerito bene e oggi avevo il pancino tutto sottosopra e mi sa che non è solo colpa dell'impepata di cozze, ma di una cozza in particolare. Ma non dico questo per farti tenerezza. Adesso ti saluto che devo prendere il Geffen. Ti giuro che non me la faccio con la nanettona. E anche che non me la faccio, la nanettona.
Baciotti.

(La nanettona è uno dei personaggi a mensa. La collega mi ha rimbrottato perché la medicina si chiama Geffer, ma il mio era un self inside joke. Il giorno dopo la mia collega non è andata a mensa)

From: "Giovane timidone" (stupidino@omissis.it)
To: (omissis@omissis.it)
Subject: Dove sei
Date: Wed, 3 Mar 2004 17:52:32 +0100

Ciao paciocca,
oggi a mensa ad un certo punto mi sentivo disorientato e ho chiesto l'insalata alla tipa della carne. Pensavo dov'eri e dove avevo lasciato la borsa, che dentro c'era la tesi che ho quasi finito. Mi immagginavo che camminavi in un giardino fiorito col sole e le paperelle nel laghetto poi ti sedevi io arrivavo passavo accanto e ritrovavo la borsa. Ero felice.
xxx
stup.

(A questo punto decido di far entrare in scena personaggi di contorno. Quello che doveva essere il primo di una lunga serie è la sorella del giovane timidone)

From: "La sorella del giovane timidone" (sorella.stupidino@omissis.it)
To: (omissis@omissis.it)
Subject: Primo avvertimento
Date: Thu, 4 Mar 2004 18:33:09 +0100

Lascia stare mio fratello o ti prendo a botte, capito?

Nella giornata di venerdì decido di partecipare al concorso per vincere il biglietto ma quando mando l'email dimentico di rimettere a posto il mio account e così invio la seguente:

From: "La sorella del giovane timidone" (sorella.stupidino@omissis.it)
To: (omissis@dnaconcerti.com)
Subject: concorso einsturzende
Date: Fri, 5 Mar 2004 11:17:03 +0100

massimiliano omissis 329omissis

La figura, di per sé imbarazzante, è stata peggiorata dal dominio di posta che qui ho omesso. Dopo due minuti ho mandato una mail col mio account corretto scusandomi per l'accaduto (e immaginando le risate di chi ha letto il messaggio). Dall'altra parte mi hanno risposto "Hai vinto lo stesso". Chissà cosa penserebbe di me l'austero Blixa.