27.12.03

La nuova Europa: Italian for Absolute Beginners

Uno dei piaceri del ritorno a casa è sicuramente la visione di Viva Polska, dove tra l’altro ho visto per la prima volta il video zozzo di Cherry Blossom Girl, la canzone più bella di Talkie Walkie degli Air. In un certo senso il loro ritorno alle origini. Su Viva Polska ho beccato Starexpress, il programma in cui di solito gli artisti più amati scelgono i loro video preferiti, inframezzandoli con considerazioni più o meno degne di ingresso nella storia. In questa puntata però una ragazza non molto appariscente e discretamente nasuta parlava in italiano del rapporto con la madre e dei suoi momenti di solitudine, tra un video di Justin Timberlake e un’interruzione pubblicitaria. Le sue parole erano coperte dalla solita traduzione fredda e impersonale, letta da uno speaker troppo simile a quello delle altre televisioni polacche. Io, intanto, fantasticavo di una ragazza disgustata dal mondo dello spettacolo italiano che aveva trovato la sua fortuna altrove, forse cantando proprio in italiano un pop raffinato eppur accessibile. Invece ho scoperto solo alla fine, dall’ultimo video, che si trattava della vocalist del progetto In-Grid. Subito dopo ho lenito la delusione con uno speciale sugli Łzy. La loro Ania ora ha i capelli ancora più corti che nelle foto del sito ed è davvero caruccia.