29.10.03

Ottimizzazioni

Ho preso due dischi e li sento per la prima volta, alternando ora una canzone dell’uno, ora una canzone dell’altro. Mi immagino un pianerottolo completamente simmetrico, così simmetrico che l’ascensore non ha il pulsante per essere chiamato e le due rampe di scale scendono da tutti e due i lati, o forse salgono, ora non ricordo. I due vicini di casa non si incontrano mai, hanno orari diversi.
Lei lavora in ufficio, è una specie di incrocio tra una segretaria ed un amministratore delegato e nella pausa pranzo torna in metropolitana per staccare dalle pareti l’ultimo manifesto pubblicitario di Rolling Stone Italia che le manca per completare la collezione, quello con Keith Richards e lo strillone che tuo nonno fa più sesso di te. Ha piante grasse sul balcone e un poster dell’Appartamento spagnolo che le ricorda ad ogni risveglio il giorno in cui la buttarono fuori dalla SNC.
Lui non lavora ancora, è una specie di incrocio tra un custode ed un esperto di foresight a medio termine e nella pausa pranzo torna a casa e dalla finestra del pianerottolo innaffia di vino bianco le piante grasse della vicina perché odia le piante grasse e la loro assenza di foglie, ennesima congiura silenziosa nei confronti dell’autunno cittadino. Cambia ogni settimana il fondo schermo del suo desktop, per ricordarsi di quando la considerava un’abitudine stupida e per evitare le bruciature almeno ai pixel.
Stasera lui ha terminato il suo “non lavoro ancora” nove minuti prima. Lei ha più fretta del solito perché le scarpe nuove purtroppo non le fanno abbastanza male. Salgono paralleli le due rampe di scale, poi si affiancano sul pianerottolo, si fermano, si voltano, pensano a cosa prepareranno per cena oggi visto che sono arrivati in ritardo/anticipo e nessuno dei due ha fatto la spesa sabato scorso perché avevano dimenticato a casa la lista delle cose che mancavano, si fissano.

- Bevo dalle piante grasse il vino che tu versi ogni giorno nella pausa pranzo
- Ho strappato io tutti i manifesti pubblicitari con Keith Richards

Non vi venga mai in mente di ascoltare l’intreccio di Fatherfucker di Peaches e di Spoon And Rafter dei Mojave 3.