5.9.03

Piazza, New York Catcher

Mike Piazza. E voi conoscete Mike Piazza? Fino a qualche minuto fa nemmeno io. Già, perché a meno che non seguiate il baseball U.S.A. ignorerete tranquillamente la sua esistenza. Mike Piazza è il catcher, qualcuno traduca in italiano per favore (ricevitore?), dei New York Mets e queste sono le sue statistiche. Interessante, ma che ci frega? I New York Mets non stanno andando tanto bene e Mike Piazza non vuole rispondere ai pettegolezzi sulla sua omosessualità. Ripeto la domanda, e allora? Una delle passioni di Mike Piazza è la musica.
Nel nuovo disco dei Belle And Sebastian, di cui forse tra qualche giorno troverò il coraggio di parlare, una canzone si chiama Piazza, New York Catcher. Sembra il massimo per un catcher amante del pop: una canzone d’amore, sullo sfondo il baseball e la sfida Giants-Mets e il titolo che contiene il suo nome. Ma nella canzone torna il tormentone sulla sua sessualità e quel cattivone di Stu Murdoch, solo con la sua chitarra, non solo si indirizza direttamente a lui (“New York catcher, are you straight or are you gay?"), ma in alcuni passi successivi mantiene ambigua la persona a cui si rivolge, tanto che non si capisce se parli a Piazza o alla ragazza che compare altrove nel testo. Piazza non ha commentato.
Ma c’era proprio bisogno di parlarvi di lui? Beh, Mike Piazza è ospite fisso in un programma musicale radiofonico e sapete cosa ha fatto l’altro giorno? Zitto zitto ha consegnato al dj un cd che conteneva una nuova canzone dei Guns’n’Roses, i cui elementi elettronici non lasciano dubbi sulla produzione recente. La stazione radio è stata subissata da telefonate e tra queste si è fatta largo quella dei legali dei G’n’R. Nonostante le numerose e-mail che richiedavano il pezzo, la radio ha dovuto addirittura cancellare il passaggio dalle registrazioni. Quella canzone ancora non doveva circolare e i legali hanno voluto sapere come ha fatto Piazza ad averla. Mike l’aveva ricevuta per posta tre settimane prima da un fan anonimo che ben conosceva la sua passione per la musica. È stato costretto persino a consegnare agli avvocati il cd. Se non ci fossero stati di mezzo i Guns’n’Roses questa storia sarebbe stata irresistibile.