5.9.03

Beyoncé-d /1: tutti matti, mattina e sera finché vien la primavera

L’ultimo esperimento bastard-pop su FFWD ha suscitato poco interesse e soprattutto mi aspettavo che qualcuno notasse una citazione colta nei campionamenti, cosa che invece non è avvenuta. Ho capito, devo buttarla sul sesso: anche noi ci pieghiamo all’inzoccolimento del bastard-pop. Sono stato indeciso fino all’ultimo minuto ma poi ho avuto un’illuminazione: scambio di coppia, sta scritto su tutti i manuali. Scelto il genere mi si poneva davanti, insormontabile, un altro ostacolo: chi? Come sempre la radio è corsa in mio aiuto. Marini canta che lo vuole fare mattina e sera finché vien la primavera, cambio canale e sento Beyoncé Knowles. 2+2=4. Sulla base strumentale di Crazy In Love di Beyoncé e Jay Z si avventura una coppia atipica come Giovanna Marini e Francesco De Gregori in un canto lussurioso in cui la battuta hip-hop americana si sposa con le chitarre soniche italiane. Certo Marini ogni tanto stona e va fuori tempo trascinandosi dietro l’incolpevole compagno De Gregori, ma il risultato è paradossalmente accettabile: Lo voglio far mattina e sera finché vien la primavera.