18.7.03

Tre passi avanti

Io devo essere poco portato all’indignazione. Sì, ci sono i casi estremi in cui capitolo anch’io, ma mi trovo in quella fascia d’età detta del giovane-non-giovane in cui si comincia a risparmiare l’energia necessaria a tendere i muscoli dell’avambraccio e in cui le rughe simulate sulla fronte non sono ancora abbastanza credibili. E però c’è anche quell’altro mio difetto, tengo tutto a distanza di sicurezza, persone, cose, vincite milionarie al Superenalotto. Poi forse cambierà tutto quando smetterò di crescere. In questo stesso momento per esempio molti babyboomer si indigneranno per Come Una Pietra Scalciata, ovvero per gli Articolo 31 che cantano Like A Rolling Stone in italiano, salvo poi scoprire che è stata inserita nella colonna sonora di un film a basso costo in cui tra le numerose stelle pagate al minimo sindacale compare Bob Dylan con le sue canzoni. E salvo scoprire che la canzone è anche piaciuta al menestrello (sìììììììì, sìììììììììì, l’ho dettoooooo). Io invece quando ho saputo che il nuovo singolo degli MP2 - ricordate i due figli di Morini che invece di imitare Maldini l’anno scorso ebbero il loro momento di heavy rotation radiofonica con Entro il 23? - sarebbe stato una cover in italiano di Badly Drawn Boy, non ho avuto reazioni di particolar sorta. E non soltanto perché l’anno scorso mio fratello mi ha fatto notare l’incredibile somiglianza fisica che lega BDB a Piotta. L’unico effetto degno di nota è stato la voglia matta di sentire la cover beat in italiano di The Letter…ma chi la cantava?