21.7.03

Risvegli molesti

Alcuni sono fortunati e al risveglio si ritrovano la bocca impastata o un viso che reclama un restauro o semplici occhi cisposi che rendono un pericolo ogni spigolo e mettono in lista per la cittadinanza onoraria di Talpilandia. Io mi faccio domande dementi. Per esempio stamattina mi sono svegliato con un nome senza cognome che mi ronzava in testa peggio di una zanzara tigre ed erano finite le scorte di Autan Risveglio Molesto Anniversary Edition. Che fine ha fatto Arianna? Se siete più o meno miei coetanei e Topolino circolava ancora in casa vostra grazie alla presenza di fratelli minori, forse vi ricorderete di lei. Il periodico settimanale tascabile era sempre più snaturato a colpi di rubriche, inserzioni e carta patinata, così liscia rispetto ai ruvidi fogli di Braccio di Ferro dove avevo iniziato a leggere all’età di quattro anni. Veltroni non aveva copiato ancora dalla Disney la politica del gadget in allegato, ma sentivate che il mondo stava cambiando, soprattutto perché iniziavate a interrogarvi sullo stato civile dei personaggi di Braccio di Ferro - quelli Disney erano una causa persa in partenza. Arianna era la cantante del Disney Club in Italia, quello che in seguito sarebbero state altrove la Spears e la Aguilera. Aveva la faccia della compagna di classe antipatica del banco dietro a voi, quella che col prosieguo delle medie diventava sempre meno antipatica, in maniera direttamente proporzionale al declino modaiolo del suo astuccio per colori Naj Oleari. Il giorno degli esami la mia maglietta no logo a righe orizzontali era diventata inaspettatamente oggetto della sua attenzione e nonostante il suo braccio attorno al collo mentre si usciva, quel pomeriggio appena vidi mio padre la salutai con un distratto bacetto sulla guancia e corsi verso Spagna - Belgio che stava per iniziare. Dov’è ora Arianna? Arianna, a differenza delle omologhe americane non ha avuto il suo successo mainstream preparato a tavolino. Già, Arianna ci aveva provato con Sanremo, con una canzone che piaceva a mia mamma ma non andò come doveva andare. Le sue colleghe americane ora si trovano già nella fase tre, quella in cui dopo il successo su MTV rispettoso del trampolino Disney, si evita il declino ricorrendo ad un po’ di sana grafica sesshuale. Non che sia bigotto, ma è un metodo ormai abbastanza noto a cui si sono affidate ultimamente anche Paola e Chiara, no? Lei però non è saltata direttamente alla fase tre, niente Arianna in guepiere sadomaso, almeno in questo siamo salvi. Ma si può sapere cosa fa ora Arianna?! Che domande, è la Fata Turchina nel musical Pinocchio dei Pooh.