1.4.03

Ma nell'ultima traccia fa il fantasma?

Ero lì che mi allenavo per il salto in alto di Buona Domenica, quando mi è capitata tra le mani una copia di “City Reading: Tre Storie Western” di Air + Baricco. Masterizzata la copia in questione, masterizzata. In molti già si sono espressi su questo disco e perciò eviterò di fare ironia. Tuttavia mi ha stupito una cosa in questa intervista agli Air sul sito ufficiale: non ostante Baricco abbia fornito indicazioni molto precise riguardo a quello che voleva in fase di scrittura, durante la fase di missaggio gli Air e Nigel Godrich non sapevano come accentare la voce rispetto alla musica per via della lingua italiana. Ma dico io, era così impensabile assumere un’interprete a cottimo, comprare un dizionario, usare babelfish?
Per la recensione del disco invece lascio la parola a mio fratello. Mentre stavo sentendo il Prologo per la puttana di Closingtown si è avvicinato e mi ha detto: “Pheeeeego, è uscito il cd di Guzzanti!!! Dai, però ora togli la canzone dove imita Tremonti e metti su Fascisti su Marte o Tutto Roma.”