12.3.03

Urusei Yatsura

Tutto parte da mio fratello, che mi ha commissionato un doppio cd con sigle di cartoni animati. Ho perso tutte le vecchie cassette e mi sono rimasti pochi 45, ma ho un archivio digitale di circa dodici ore a disposizione. Alla fine ha scelto lui le canzoni. Io mi sono limitato al lavoro sporco, la masterizzazione. Eviterò il discorso nostalgico, via. Il mondo delle sigle dei cartoni animati pre D’Avena-Manera era un universo musicale molto interessante di artisti in competizione tra loro, sempre in bilico tra la voglia di esprimersi e le esigenze di velocità imposte dal mercato. Se non sapete che i Vianella cantavano Cybernella e che la sigla di Go Go Go Mach 5 era cantata dalla cognata di Riccardo Zara, lo scoprirete attraverso le voci dei protagonisti: Riccardo Zara, Douglas Meakin, i fratelli Balestra, Massimo Dorati e Mitzi Amoroso. Io però apprezzo anche alcune delle prime cose della Manera, soprattutto in prospettiva rispetto alla produzione attuale con Giorgio Vanni.