7.3.03

Amici di penna

Ben Gibbard dei Death Cab For Cutie ha conosciuto per caso Jimmy Tamborello. Ben si trovava a Los Angeles ed era andato a trovare un suo amico, Pedro Benito della Jealous Sound. Jimmy era il compagno di stanza di Pedro e stava lavorando al suo progetto Dntel. “(This Is) The Dream of Evan And Chan”, uno dei momenti migliori dell’apprezzabile Life Is Full Of Possibilities, è nato in un’ora dall’incontro di due sconosciuti. Ben e Jimmy si sono rivisti dopo una settimana per registrare. Si dicono che da quel pezzo potrebbe nascere qualcosa di più, magari un EP. La Subpop che ascolta la canzone chiede invece un disco.
Da quel momento Ben e Jimmy non si riincontrano più. Ben vive a Seattle e comunica con Jimmy solo per posta. Tamborello gli manda tramite CD-R le sue idee elettroniche di partenza. Gibbard le manipola al computer, aggiunge parti strumentali dal vivo e quindi scrive melodie e testi. Li registra e li invia dall’altra parte. Con scambi di questo tipo, dopo dieci mesi e due incontri a Los Angeles per registrare il disco, nasce “The Postal Service” e il disco Give Up.
Mettendo da parte il lato più sperimentale di Dntel, il duo cerca di dare più peso al fattore pop. Anche se non sempre si mantengono i livelli del filotto iniziale, Give Up propone un’interessante via al glitch-pop portato alla ribalta l’anno scorso dai Notwist. Più leggeri e scanzonati dei tedeschi, i due mantengono la forma canzone e rendono più integrata la componente IDM del suono. Citano volentieri Human League e Pet Shop Boys ma evitano le pesantezze retrò delle recenti band electroclash, grazie soprattutto ad una maggiore capacità di scrittura. “The District Sleeps Alone Tonight”, “Such Great Heights”, “Sleeping In”, “We Will Become Silhouettes” sono deliziosi upbeat dalle melodie semplici e coinvolgenti. “Recycled Air” è una ballata alogena, eppure molto rock. “Brand New Colony” e “Natural Anthem” sono trascinate da breakbeat incessanti. Certo i testi qui e là non sono un granché, ma non siamo mica negli anni 70. Una salvezza nella settimana di Sanremo.