9.1.03

Nasce Fast Forward

FFWD. Avanti veloce, come momento di attesa verso la musica che vogliamo sentire.
Nasce oggi un blog che non ha nessuna pretesa di informare in maniera attuale, precisa e completa. FFWD sarà lo specchio degli ascolti della giornata, influenzati dai miei temibili gusti, dai dischi nuovi (e vecchi) e dal tempo fuori casa. Senza tentazioni critiche o pretese espressive. E nel pieno spirito contraddittorio di FFWD, si parte riavvolgendo l'anno passato.
Buona permanenza (e diffondete il mio url).



I migliori dieci del 2002 (anche se alcuni stanno per essere sostituiti)

1) Knife Play –Xiu Xiu
2) In The Afternoon – L’Altra
3) Is A Woman - Lambchop
4) Trust - Low
5) " ( ) " - Sigur Rós
6) Out of Season - Beth Gibbons and Rustin' Man
7) Don't Give Up On Me - Solomon Burke
8) Fields Recording 1995-2002 - Fennesz
9) Light & Magic - Ladytron
10) Sea Change – Beck



Il gioco di coltelli degli Xiu Xiu

Gli Xiu Xiu sono una band di San Jose (San Diego). Prendono il loro nome da Xiu Xiu - The Sent Down Girl di Joan Chen, quello che considerano il film più deprimente della storia. Knife Play è il loro malato debutto. Forse solo un debutto al giorno d'oggi può diventare disco dell'anno, con tutte le sue ingenuità, le contraddizioni e l'urgenza di dire.
Il suono/gioco dei coltelli che propongono parte dalla gravità dell'esistente. Le schegge impazzite che investono l'ascoltatore sono fatte di passato, dolore, metallo. Piccoli bozzetti in negativo vengono squarciati dalla voce di Jamie Stewart, tra Mark Hollis e Peter Murphy, e dalle percussioni metalliche in perenne collisione tra loro. Nonostante ciò le canzoni mantengono un cuore pop, che si intravede ora nelle linee ritmiche mutuate dal primo elettro-pop (New Order), ora nei frammenti di dolcezza che affiorano dai drones di tastiera o dalla voce di Stewart.
A metà tra improvvisazione e recitazione, il loro nichilismo è consapevolmente istrionico. Gioca sul filo dell'autoironia, decide di essere così estremo per sfidare i clichè dei giovani arrabbiati, ma senza perdere in genuinità. Una genuinità sgangherata, certo, ma ammaliante.
Per cominciare: 08 – Suha / 09 - Poe Poe



Oggi

Tuoni, lampi e pioggia. Quasi grandina.



La canzone del giorno

(That's How You Sing) Amazing Grace - Low