14.1.03

La musica non ferisce, la musica non cura

L'altro giorno ho rivisto Ieri, Oggi, Domani. Durante l'episodio "Anna", quello che sembra "Il sorpasso" girato da Antonioni, Mastroianni non ha un incidente per colpa del jazz di Trovajoli. E infatti Trovajoli, quando arriva, non lo aiuta.



Italiani nel mondo / 1 : Slo-core, Slo-core 'ngrato

Ci hanno sempre detto che gli orientali vanno pazzi per la musica napoletana. Imparano da bambini a scuola "Torna a Surriento" e "'O sole mio". Ma nemmeno Coney Island è più quella di una volta. Things change. E allora il giovane cinese preferisce i Giardini di Mirò a Mariano Apicella.



Tengo 'a panza, tengo 'a panza

Sono un falso magro. Basterà come scusa per evitare di parlare del cd di De Gregori e della Marini? A parte gli scherzi, se qualcuno mi chiedesse di farlo, lo legherei ad una sedia e gli farei sentire "I treni per Reggio Calabria", due volte di seguito.



Italiani nel mondo / 2 : Abat-jour

Per la mia professoressa di inglese del liceo la donna più bella del mondo era Carla Bruni. Potendo rinascere, la mia professoressa di inglese del liceo avrebbe voluto essere giapponese. Parlo all'imperfetto della mia professoressa d'inglese del liceo solo perché, nel frattempo, potrebbe aver cambiato idea.
Carla Bruni ha fatto un disco in francese. Questo disco è andato al primo posto in classifica in Francia, è stato considerato dai critici francesi uno dei migliori dischi del 2002, ha persino richiamato l'attenzione di Doreciakgulp, il cui sito però risulta colpevolmente fermo a RPF&F. Chi, esagerando, l'ha paragonata a Nico, chi l'ha adottata come l'antidoto imperfetto alla musica da format televisivo, quella senza cuore dei vari Operazione Tonfo e Amicidimariadefilippi®.
E io? Io ci casco sempre. Basta un'incerta vocina in francese e non rispondo più di me. Da Françoise Hardy a BB, da Jane Birkin a Vanessa Paradis, faccio la fine di Gomez Addams, ululo come Mastroianni. Qualcosa che sicuramente va oltre la musica.



Oggi

Nubi di ieri sul nostro domani odierno. Ma "in Palermo" c'è il sole.



Le canzoni di ieri, oggi, domani

Yesterday when I was young - Shirley Bassey
Play for today - The Cure
Tomorrow - The Cardigans