13.1.03

Anteprime: 100th Window - Massive Attack

Se non volete anticipazioni, saltate tranquillamente queste poche righe.
Anch’io ho ascoltato due o tre volte il nuovo disco dei MA, anche se sarebbe più corretto parlare del nuovo disco di 3D.
La prima cosa che mi ha colpito è la complessità sonora raggiunta in sede di produzione: i suoni sembrano disposti attraverso uno di quei programmi per la creazione di scenari in tre dimensioni. Si ricava una sensazione di profondità in cui riesce difficile cogliere ogni particolare: tutto, via via, si sdoppia e appare diverso da sé. Non esiste un suono che non sia trattato, che non sia diverso dalla sua origine.
La grande sorpresa è Sinead O’Connor. Ordinata, quasi disciplinata, sembra sempre sul punto di esplodere, ma preferisce gestire le emozioni, più che gettarcele in faccia. Detto che non mi sono soffermato molto sulle tracce cantate da Horace Andy, 3D abbandona completamente il rap, in favore di un cantato ipnotico, quasi narcotico. Daddy G è in maternità. 2D, ovvero Damon Albarn, è accreditato come backing vocals in “Smalltime Shot Away”, ma pare che abbia suonato anche alcuni strumenti etnici in diverse canzoni.
Dal punto di vista compositivo, si assiste ad una vera e propria rivoluzione rispetto ai loro dischi precedenti. I MA avevano sempre costruito le loro canzoni impiegando campionamenti, come idea iniziale o come struttura portante. In Mezzanine l’uso di strumenti rock aveva richiesto un avanzamento nel processo di scrittura, se non altro per non farli risultare posticci. In quest’ultimo, l’assenza di campionamenti ha spinto verso una scrittura più consapevole e insieme complessa.
Tra le novità, l’impiego di soluzioni elettroniche che richiamano la Warp e alcune delle ultime produzioni nord-europee. Alcuni fan si sono lamentati della scomparsa del basso, presente in poche canzoni, mentre finora era stato uno degli elementi caratterizzanti del suono massive. Piccola curiosità, il basso di “Prayer for England” ricorda quello di “Safe from harm”, mentre quello di “Smalltime Shot Away” sembra plasmato a partire da quello di “Bela Lugosi ‘s dead” dei Bauhaus.
Il primo giudizio è positivo, un intreccio di elementi da esplorare senza fretta, con tanto di brano riempi-pista, “Butterfly Caught”. Il cd, che uscirà a Febbraio, conterrà anche una lunga traccia strumentale non compresa nell’attuale copia promozionale.

Nonostante 100th Window non sia ancora uscito, i MA sono già al lavoro sul quinto disco, con collaborazioni annunciate di Tom Waits e Mos Def.



Linkin’ Park

Nel nuovo disco dei Massive Attack ha cantato Damon Albarn.
Il nuovo disco del gruppo di Damon Albarn sarà prodotto da William Orbit.
Nel nuovo disco di William Orbit canterà Beck.
Beck ha cantato in un disco degli Air.
E gli Air?



Che fine hanno fatto: gli Air?

Pubblicheranno due dischi nel 2003. Il primo dei due è un reading di City di Alessandro Baricco. Dotmusic ha puntualmente sbagliato due titoli su tre.



Piccolo spazio, pubblicità: Lelly Kelly e Monica Corgan

Continua la comune strategia pubblicitaria della figlia di Ozzy Osbourne e di Billy Corgan.



Oggi

Ho risolto la questione degli accenti.



La canzone del giorno

Quizas, quizas, quizas – Nat King Cole, Doris Day, Cake